Vuoi scoprire perché se si parla di capelli, si deve parlare anche di peli?

Ho guardato la mia pelle e ho scoperto che non è totalmente liscia come pensavo

La nostra cute è quasi tutta ricoperta di peli.

Prodotto dai follicoli piliferi che si trovano nello spessore della pelle, il temutissimo vello ci ricopre quasi del tutto.

Non sempre essi sono molto visibili; alle volte infatti passano anche inosservati, in quanto piccoli, corti, morbidi e chiari insomma non pigmentati. Addirittura esistono delle zone del nostro corpo come la pianta dei piedi e delle mani o le labbra completamente glabre.

Ma cosa c’è dietro alla produzione dei peli?

Innanzitutto è importante sapere che i peli non sono un dispetto di chi ci ha progettati. Essi infatti sono dei veri e propri meccanismi sensori, delle minuscole antenne in grado di captare stimoli tattili, anche impercettibili, di ostacolare l’entrata di corpi estranei, di collaborare alla mimica facciale, ma non solo.

Il compito dei peli è anche quello di “ richiamo sessuale”. Pensiamo ai feromoni che vengono diffusi per renderci irresistibili, mandando segnali di seduzione importanti.

Ma cosa c’entrano i capelli con i peli?

I capelli come le ciglia e le sopracciglia fanno anche loro della grande famiglia dei peli, con la differenza che sono terminali, più grossi e pigmentati. La loro lunghezza, rispetto a quella dei peli, varia molto e sono provvisti di midollo e anch’essi prodotti dai follicoli.

Se osserviamo un capello, vediamo che è diviso in 3 parti:

  • Una parte esterna, visibile che si chiama STELO o FUSTO
  • Una interna, la RADICE, che non è visibile in quanto infilata nella pelle

Una situata nella parte sotto il follicolo che si chiama BULBO che presenta una base fatta di cellule che si sovrappongono e si riproducono, spingendo verso l’alto le cellule più vecchie che diventato sempre più spesse grazie alla cheratina(proteina)che elaborano al loro interno.

Alcune di queste cellule formano la Guaina Epiteliale interna, altre daranno vita alla CUTICOLA, la CORTECCIA e il MIDOLLO che compongono la struttura vera e propria del capello.

E il colore dei capelli da cosa dipende?

Esso non è altro che un regalo dei melanociti che iniettano la melanina nelle cellule che diventeranno la corteccia del capello.

Capelli ricci, lisci ondulati

Pare che il tipo di capelli sia determinato da una caratteristica razziale, legata alla forma del follicolo pilifero. La natura non fa niente a caso.

Nelle razze caucasiche per esempio, la forma del follicolo è intermedia quindi troveremo persone con i capelli ricci, o lisci oppure ondulati. Mentre nelle razze mongoliche, la forma del follicolo è dritto affusolato. I capelli di queste persone saranno dritti, lisci a sezione tonda. Nelle razze negroide, infine, il follicolo ha una forma incurvata, a spirale e i capelli di queste persone saranno crespi, lanosi a sezione piatta.

Come i peli, anche i capelli hanno una funzione precisa, oltre a fare da contorno al nostro volto, rendendoci più attraenti. Infatti i capelli ci proteggono dal freddo, evitando che il calore sprigionato dal cuoio capelluto non si disperda, grazie alla formazione naturale di una sottile bolla che trattiene l’aria. Nei climi invece dove fa molto caldo, i capelli facilitano la permanenza del sudore a contatto con la pelle e questo per facilitare il raffreddamento.

Qualche consiglio per la bellezza dei capelli

Parlando di capelli non possiamo non parlare della loro cura, nel rispetto della loro natura. Detergenti aggressivi, l’utilizzo di acqua dura e carica di disinfettanti, il phone, la piastra e i trattamenti come le tinte e gli agenti esterni come il vento e il sole stressano i nostri capelli, mettendo a repentaglio la loro salute e bellezza.

L’utilizzo di oli vegetali specifici, possono fare molto per i nostri capelli danneggiati. Stai Bene® ha creato un mix di oli vegetali specifici per ridare elasticità e morbidezza ai capelli. A base di olio di Oliva alleggerito, olio di Cocco e olio di Babacù, TriCocoil è una vero toccasana per i capelli. Utilizzato come maschera, prima dello shampoo o sulle punte dopo la detersione, TriCocoil si prende cura dei tuoi capelli, fin dalla prima applicazione, in modo totalmente naturale. La sua formula è priva di parabeni, siliconi e paraffine, come tutti i prodotti Stai Bene®.

 

Ti potrebbe interessare

Si la prima a commentare “Quanto vi piace farvi coccolare?”

"" è stato aggiunto alla wishlist

error: Vietata la riproduzione non autorizzata.