preloder

Stress: combattilo con la cura del sé

stressStress: combattilo con la cura del sé. Lo stress è una risposta psicofisica a fattori che vengono percepiti come eccessivi. In pratica il nostro corpo si trova a dover affrontare un surplus di lavoro per cercare di ripristinare uno stato ottimale. 

Forse non tutti sanno che, in base alla durata dell’evento stressante, ci sono due diversi tipi di stress:

  1. Stress acuto: se lo stimolo si verifica una volta sola e ha una durata limitata. Non so, ad esempio la vostra auto decide di abbandonarvi in autostrada proprio mentre è carica di buste della spesa e voi avete ospiti a cena i vostri suoceri.
  2. Stress cronico:  quando la fonte di stress si protrae nel tempo. Tipo la suocera che si autoinvita ad ogni cena! 

Diciamoci la verità, spesso non ci facciamo mancare nulla e affrontiamo periodi in cui siamo davvero oberate di impegni e stress a breve, medio e lungo termine. Tutto sembra remarci contro e, per ogni cosa fatta, ne spuntano altre due. La cosa peggiore è che oltre a star male, appariamo anche peggio! Lo stress si manifesta infatti con pelle spenta, brufoletti, prurito, psoriasi, capelli più grassi o più secchi… Insomma un disastro! Sono tutti segnali del nostro corpo che ci vuole avvertire della situazione di pericolo. So che spesso tendiamo ad ignorarli e a pensare di dover resistere ma è un atteggiamento deleterio.

Come combattere lo stress?

I figli, il lavoro, la casa, le amiche, qualche imprevisto… Sono tante le cose da gestire e spesso finiamo per sentirci sopraffatti. Ma, allo stesso tempo, ci sentiamo impossibilitati a fermarci. Questo perchè ci sembra di non fare abbastanza ma…

Il miglior momento per rilassarsi è quando non abbiamo neanche un momento per farlo

Come cantava Mika “Relax, take it easy” Eh si, perchè come recita un antico proverbio cinese “Tensione è chi pensi che dovresti essere. Pace è chi sei”.

E’ importante imparare a prendersi cura di se stessi e, per farlo al meglio, bisogna imparare ad ascoltare il proprio corpo. Leggi i segnali che ti manda e cerca di reagire al meglio. Volendo essere precisi, lo stress viene da dentro. Non è dato tanto dalle circostanze ma da come tu reagisci a quello che ti succede.

Quando ti sembra di non farcela più, non provare ad andare oltre i tuoi limiti, ma cerca dentro di te l’equilibrio perso.

La natura ti aiuta a combattere lo stress

Stop… Ferma il tempo, chiudi fuori dalla stanza tutti gli impegni e dimentica le preoccupazioni. Ascolta la tua musica preferita, magari accendi una candela. Che ne dici di un bel bagno rilassante? Non un semplice bagno, ti proponiamo qualcosa in più…

Bomba da bagno Le Gasate Lavanda di Provenza profumata e coinvolgente con fiori di Lavanda provenzale

Tuffate in acqua una bomba da bagno Le Gasate alla lavanda per concedervi un magico momento rilassante. Lasciatevi inebriare da un profumo penetrante, raffinato e, soprattutto, rilassante. La lavanda è un insostituibile toccasana sia per il corpo che per la mente.  Ogni Gasata, fatta rigorosamente a mano, è decorata con zuccherini, glitter cosmetico, fiori ed erbe. Un tocco di allegria per stupire i tuoi sensi e distoglierli dai problemi della vita quotidiana. A contatto con l’acqua la GASATA comincerà a ruotare, rilasciando tante bollicine e lentamente l’acqua si trasformerà in una distesa profumata di fiori, zuccherini e glitter.

Dopo un bagno così sentirai la tensione scorrere via dal tuo corpo. I muscoli saranno più rilassati a la fatica dimenticata. Ma puoi fare ancora qualcosa per prolungare il momento di piacevole rilassatezza.

Unguenti ai Fiori di Bach

Gli Unguenti ai Fiori di Bach si posso utilizzare ogni volta che uno stato d’animo negativo stravolge la nostra armonia interiore, alterando l’equilibrio del nostro corpo. Perfetti dunque per ripristinare un ottimale stato di benessere. La formula degli Unguenti ai Fiori di Bach, è priva di essenze, ma arricchita da oli essenziali mirati che lavorano sinergicamente ai composti floreali di Bach.

A seconda dello stato d’animo alterato è possibile scegliere una specifica formulazione. Consigliatissimi contro lo stress:

L’Unguento Serenità

Indicati per il massaggio funzionale lungo i meridiani, per le frizioni a livello muscolare, per impacchi lenitivi e applicazioni rigeneranti della pelle del corpo e del viso, sono l’ideale per aiutarti a trovare un senso di equilibrio e benessere interiore. Nell’Unguento Serenità troverai:

  • Vervain, la Verbena è il fiore Guaritore, l’intollerante che non sopporta le ingiustizie e si batte fermamente senza riuscire a rilassarsi mai. In questa caratteristica di grande coraggio si nasconde il carismatico, il leader che conosce l’alchimia di trasformare il buio in luce.
  • Heather è l’Aiuto, la bellissima Erica che accende i prati di quel colore violetto che “toglie” il fiato. Heather soffoca per il suo egocentrismo assoluto che la vuole protagonista unica, enfatizzando la sua solitudine profonda,  il suo bisogno infinito di essere accettata. Dietro la sua invadenza si nasconde il talento di saper comunicare, riuscendo ad entrare là dove nessuno riesce a farlo.
  • White Chestnut è l’Ippocastano, il fiore Assistente, dalla personalità così spiccata e impegnata, è l’intellettuale che non può fare a meno di rimuginare sulle cose che gli ”ritornano sempre in mente”. Ma la sua lucidità e chiarezza di pensiero che sconvolge e la potenzialità di pace e quiete interiore che infonde a se stesso e all’ambiente circostante, è invidiabile.
  • Pine, il maestoso Pino, è il fiore Assistente che nella sua immagine di gigante, nasconde sotto la sua corteccia, la tristezza infinita del peso della colpa che si carica sulle spalle. Questo dramma interiore lo rende capace di comprendere gli altri come nessuno, come  grande è il profondo senso di altruismo di cui è capace.

L’unguento Distensione

Nell’unguento distensione troverai il giusto mix di:

  • Impatiens è il fiore Guaritore della Balsamina, la pianta dell’Himalaya, impulsivo, impaziente che investe di parole per anticipare il concetto, che preferisce fare da solo pur di non dover perdere tempo a spiegare come si fa. La sua trasformazione apre scenari anche introspettivi, elimina lo stress da prestazione, insegnando ad attendere, rispettando il tempo giusto per ogni cosa.
  • Rock Water e il fiore non fiore Aiuto, è l’acqua di roccia che sgorga sotto il caldo impetuoso di Luglio portando nella sua natura intransigente e dura come la pietra, il sottile messaggio della flessibilità e apertura mentale.
  • Aspen il Pioppo, l’Assistente che nelle sue foglie tremanti anche in assenza di vento e nei suoi fiori appena sospesi, in bilico, cura le sue paure indefinite nella forza telepatica capace di vedere oltre, sprigionando un coraggio da leone di saper affrontare l’ignoto.
  • Beech è il Faggio, l’Assistente imponente che si erge a giudice severo su tutto e tutti. Nel suo attaccamento ai dettagli, nei difetti degli altri che enfatizza acidamente per emergere nascondendo i propri, si cela la comprensione di conoscere i propri limiti, la capacità di saper esaltare la bellezza del creato, la conoscenza e l’importanza del particolare.

 

stress da combattere

Ti potrebbe interessare

Si la prima a commentare “Yoga al mare, una pratica per il tuo benessere”

"" è stato aggiunto alla wishlist

error: Vietata la riproduzione non autorizzata.

Questo sito utilizza dei cookies tecnici e di terze parti per garantire la migliore navigazione. Puoi resettare, negare o cambiare le tue preferenze nella pagina dei Settaggi Cookie.