Pelle secca del viso? Qualche trucco per riportarla in “ perfetta forma”

pelle secca del viso

Pelle secca del viso?

Qualche trucco per riportarla in “ perfetta forma”

Noi donne amiamo sentirci belle e ammirate e una pelle secca del viso, finisce per sotterrare in profondità la nostra autostima.

La maggior parte di noi sa che il concetto di bellezza autentica non si misura dal vestito che indossiamo o dalle scarpe super glamour, che ci sono costate uno stipendio.

Prendersi cura di se stesse, del nostro corpo e della nostra pelle, è una pratica che impariamo, in modo del tutto naturale, sin da bambine e che consolidiamo, strada facendo, un po’ per vanità ma anche per necessità.

“ A 20 anni la faccia ti ritorna a posto dopo circa 5 minuti dal risveglio. Compiuti i 35, perché i tuoi occhi siano meno gonfi di quelli di Rocky dopo l’incontro con Ivan Drago, ci vogliono almeno 2 ore.”

Selvaggia Lucarelli

Nella donna, infatti, con il passare del tempo, il ruolo ormonale gioca una parte importante, causando la diminuzione del collagene, del grasso sottocutaneo e dell’acqua nei tessuti che perdono così, spessore e densità. Il risultato di tutto questo, si traduce in parole povere, nella tanto temuta pelle secca.

Quali sono i trucchi per combattere la pelle secca?

pelle secca del viso

  • iniziamo subito con una buona detersione al mattino e alla sera, con un prodotto, privo di parabeni e tensioattivi di sintesi che rimuova sebo, impurità e anche makeup, rispettando il ph della pelle. La pulizia è fondamentale, per la sua corretta ossigenazione e per favorire tutte quelle funzioni importantissime che svolge la pelle. Strucco bio, il latte Solido detergente, comodo e pratico come un sapone, a base di oli vegetali e un principio detergente naturale, è il supporto ideale in questo primo step

 

  • Il passo successivo sarà quello di utilizzare un buona base idratante e setificante, ricca di principi attivi in oli vegetali purissimi, estratti botanici e vitamine che agisca sulla pelle ristruttrandola in modo profondo. Tocco SolidOlio bio Fluido Sostegno, potenziato da un trattamento enzimatico innovativo e Tocco SolidOlio bio Fluido Dolce, con il gruppo vitaminico ACE fortemente antiossidante, sono i due supporti antiage ad alto impatto, che donano alla pelle elasticità, compattezza e luminosità sin dalla prima applicazione. Per chi, invece, necessita di un nutrimento maggiore c’è SolidOlio® bio, l’Olio Solido originale®, il panetto senza acqua aggiunta, composto da oli e burri vegetali tutti naturalmente ricchi di acidi grassi (acido linoleico, oleico), di frazioni insaponificabili altamente dermo compatibili e Vitamina E naturale.

 

  • Le altre azioni che dovremmo fare per la nostra pelle sono un’alimentazione bilanciata, tanta acqua pura, centrifughe di frutta e verdura e un po’ di moto all’aria aperta ( proteggendo il viso con un SPF adeguato), per sfruttare la luce e i suoi benefici. Eh si,” siamo quello che mangiamo”, lo dicevano anche le nostre nonne. Preferire al cheeseburger con patatine fritte e ketchup una coloratissima insalatona completa di verdure, semi e proteine, magari vegetali, e alla bevanda gassata, acqua naturale con un residuo fisso bilanciato, ci aiuta a ricreare un terreno di base ideale per la salute della nostra epidermide. Una bella passeggiata all’aperto, magari in uno spazio verde regala al nostro corpo una sana ossigenazione che si tradurrà in una pelle leggera, compatta e dal colorito sano.

E in tutti questi passaggi, non dimentichiamo di ritrovare il nostro Centro per un BenEssere vero.

pelle secca del viso

Per tenere alla larga lo spauracchio di una pelle disidratata, atonica che ci fa apparire invecchiate e stanche è importante ritagliarci il nostro momento, il Fijii time che ci riporti in sintonia con noi stesse. Riscoprire quel ritmo armonico e sano che ci tenga lontano dallo stress, dai ritmi frenetici che producono alte dosi di radicali liberi, che ossidano le cellule, è un rituale da non trascurare.

E poi, affidiamo la cura della nostra pelle a chi come Stai Bene®  da anni produce una cosmesi bioVegan semplice, dall’etichetta corta e che ha fatto della Natura la sua migliore alleata.

 

A cura di Manuela Frigatti

 

Bibliografia: La pelle e i cosmetici naturali G.Penazzi ed. Tecniche Nuove, Manuale del Cosmetologo Tecniche Nuove, Cosmetologia  Dalla dermocosmesi funzionale alla cosmoceuticadi U.Borellini Alfox s.rl, Le formule cosmetiche tecniche Nuove, Il Libro dei Rimedi Naturali di J.Balch e M.Stengler Armenia

 

Ti potrebbe interessare

Si la prima a commentare “Nuove emozioni sulla Pelle”

"" è stato aggiunto alla wishlist

error: Vietata la riproduzione non autorizzata.

Questo sito utilizza dei cookies tecnici e di terze parti per garantire la migliore navigazione. Puoi resettare, negare o cambiare le tue preferenze nella pagina dei Settaggi Cookie.