preloder

Pelle grassa, cause e rimedi green

pelle grassaLa pelle grassa è un problema che affligge molte donne. E’ sempre stato universalmente importante prendersi cura della propria pelle ma, ammettiamolo pure, nell’epoca di selfie e videochiamate non ci possiamo proprio salvare! Prova a pensarci…  Serata Grey’s Anatomy, pigiamone e popcorn… E’ sicuramente il momento in cui il ragazzo che aspettavi da una vita decide di videochiamarti perchè non può più aspettare e fare a meno di vederti. Dovrebbe essere una delle leggi di Murphy! I brufoli, poi, lo sanno sempre quando hai un appuntamento importante! Tutte noi meritiamo una pelle perfetta anche da struccate ed a prova di selfie.

Pelle grassa, cos’è e quali sono le cause

La pelle grassa è una condizione caratterizzata da una eccessiva produzione di sebo. Il sebo non è una cosa negativa in realtà; prodotto dalla pelle nella giusta quantità serve infatti a formare una pellicola protettiva sulla pelle in grado di limitare i danni dovuti alle aggressioni esterne. Polvere, agenti inquinanti, sbalzi di temperature, sole e vento possono infatti causare seri danni alla pelle.

Il sebo in eccesso che la pelle non è in grado di assorbire tende a concentrarsi negli strati meno profondi della cute conferendole  quell’effetto oleoso e lucido che tutte noi detestiamo. Se trascurata può sfociare nella comparsa di acne ed irritazioni cutanee.

Una eccessiva produzione di sebo può avere cause diverse. Tra i principali responsabili della pelle grassa troviamo gli ormoni, in particolare il testosterone (presente anche nelle donne), il progesterone e gli ormoni delle ghiandole surrenali, tra cui il cortisolo. Come molti sanno il cortisolo è considerato l’ormone dello stress e, se provi a penarci, ti renderai conto di come la situazione della tua pelle peggiori proprio nei momenti più frenetici ed impegnativi della tua vita.

Esistono poi fattori genetici che predispongono alcune persone ad un’eccessiva produzione di sebo.

Ma come curare la pelle grassa?

Pelle grassa, rimedi bio

La pelle grassa va trattata su più fronti. Visto che spesso è causata da problemi ormonali, sarebbe una buona cosa verificare di non avere patologie in atto. Successivamente sarà poi possibile adottare una strategia mirata per combattere la pelle grassa. Innanzitutto, per quanto solo la parola dieta metta terrore, è opportuno adottare una sana alimentazione. Non serve certo fare la fame, basta eliminare il cibo spazzatura, l’eccesso di zuccheri e fritti. E’ molto importante anche bere molta acqua meglio ancora se ben distribuita nell’arco della giornata.

Cure bio per la pelle grassa

Uno degli errori più comuni nel trattamento della pelle grassa è quello di utilizzare detergenti aggressivi. Sgrassando troppo la pelle si indurrà infatti l’effetto contrario. E’ molto più efficace utilizzare detergenti delicati, in grado di purificare la pelle dalle impurità senza irritarla al punto da innescare, come meccanismo di difesa, la produzione di sebo.

Va assolutamente evitata una detersione eccessiva o a base di detergenti aggressivi, come i tensioattivi alcalini. L’utilizzo di creme bio, con ingredienti naturali e ricchi di principi attivi può davvero fare la differenza.  E’ decisamente questo il caso in cui i rimedi naturali si dimostrano molto più risolutivi ed efficaci.

Il miglior latte detergente? Prova il Latte solido Detergente Strucco bio. La sua innovativa formulazione solida esalta le caratteristiche del miglior latte detergente, lasciando una pelle detersa, morbida e luminosa.

Dopo la detersione la pelle va idratata senza essere appesantita. In soccorso di chi ha la pelle grassa, viene il Solidolio® Bio Aloe Vera, l’Olio Solido® bio originale di Stai Bene® a base di oli e burri preziosi specifici per la naturale azione nutriente e idratante che esercitano sulla nostra pelle. Non contiene conservanti, addensanti,  paraffine e siliconi riuscendo ad idratare senza ostruire i pori. Il SolidOlio®bio Aloe Vera, che appartiene all’Anima Solare, sarà una vera e propria coccola per la vostra pelle. L’azione sinergica dell’olio di Argan Bio, con il burro di Karitè Bio, l’olio di Cocco Bio e la vitamina E, di trazione naturale, lascerà la vostra pelle morbida, idratata e delicatamente profumata.

Una coccola per la tua pelle

Per una pulizia viso ottimale, prova a aprire i pori grazie al vapore. Successivamente potrai richiuderli sciacquando il viso con acqua fredda e passando del tonico. Perfetto l’uso dell’olio di cocco bio subito dopo questo trattamento.

L’Olio di Cocco è perfetto per chi ha problemi di pelle grassa. Grazie alle sue proprietà idratanti, antibatteriche, lenitive, compattanti ed elasticizzanti è in grado di nutrire la pelle senza appesantirla. Grazie alle sue caratteristiche e alla sua altissima dermo compatibilità, si assorbe facilmente, contribuisce a purificare la pelle, a proteggere dall’invecchiamento precoce, dalla desquamazione e dall’inaridimento, regalando una pelle setosa, elastica e morbida. Perfetto  per lenire le infiammazioni e purificare senza seccare le pelli acneiche

 

Ti potrebbe interessare

Si la prima a commentare “Tacchi alti e sandali estivi, piedi perfetti in 3 mosse”

"" è stato aggiunto alla wishlist

error: Vietata la riproduzione non autorizzata.

Questo sito utilizza dei cookies tecnici e di terze parti per garantire la migliore navigazione. Puoi resettare, negare o cambiare le tue preferenze nella pagina dei Settaggi Cookie.