preloder

Palestra e gambe gonfie

palestra e gambe gonfiePalestra e gambe gonfie, un problema che affligge molte ragazze. Ma vediamo insieme di capire da cosa dipende e come risolverlo. Perchè, ammettiamolo, a volte può essere frustrante… Ci iscriviamo in palestra, superiamo la vergogna del confronto con quella che si allena accanto a noi e sembra Belen Rodriguez, sputiamo sangue su attrezzi di cui non sappiamo nemmeno pronunciare i nomi e poi ci vediamo le gambe ancora più gonfie. Ma come è possibile?

Forse non tutti sanno che molto frequentemente, alla base di gonfiori ed infiammazioni degli arti inferiori, ci sono proprio problematiche legate al microcircolo.

Cosa è il microcircolo?

Il microcircolo è il complesso di vasi ematici di dimensioni ridotte: capillari, venule, arteriole e metarteriole. Si parla dunque, di circolazione sanguigna ma andando ulteriormente a restringere il campo. Tutto questo sistema di vasi ha infatti la funzione di coadiuvare il sistema circolatorio maggiore. Senza scendere troppo nelle specifico sono tre le funzioni che interessano maggiormente:

  1. Forniscono ossigeno, (ma anche ormoni e sostanze nutritive) ai tessuti.
  2. Rimuovono le sostanze di scarto.
  3. Grazie ai capillari linfatici drenano il liquido extra-cellulare

Quando il microcircolo non funziona a dovere ci ritroviamo in una situazione di stasi dei liquidi e, di conseguenza, di gonfiore. Paradossalmente, le cause di un cattivo funzionamento del microcircolo, sono due e sono diametralmente opposte tra loro:

  • Sedentarietà: troppe ore seduta in ufficio o, ammettiamolo,  troppe maratone di Grey’s Anatomy su Netflix non aiutano!
  • Allenamento sbagliato: Andare in palestra e massacrarsi per ore può essere addirittura controproducente perchè può causare muscoli gonfi dovuti ad un forte richiamo di liquidi che i capillari, per quanto vascolarizzati, non hanno modo di far defluire tutto in termini brevi. L’allenamento ideale è quello che stimola i muscoli senza creare troppi accumuli di acido lattico.

Palestra e gambe gonfie: microcircolo e sport

Sono già quasi 4 anni che tra un mese mi iscrivo in palestra…

Non prendere il gonfiore come scusa, però! Se da una parte è vero che un allenamento troppo intenso può portare ad un forte richiamo di sangue e liquidi a livello muscolare, dall’altra è altrettanto vero che è importante allenarsi per ossigenare i tessuti, migliorare i microcircolo e dimagrire le gambe.

Una ragazza che inizia ad allenarsi non si deve preoccupare se dopo i primi allenamenti i jeans stringono un po’ di più. Il volume muscolare può aumentare ma è una fase temporanea data dal fatto che processo di tonificazione è più rapido di quello di dimagrimento. Il muscolo si sviluppa leggermente ma il tessuto adiposo che c’è sopra e gli eventuali cuscini creati dalla ritenzione idrica non sono ancora stati consumati. Basterà avere un po’ di pazienza affinchè avvenga anche la seconda fase del processo di dimagrimento.

E nell’attesa?

Più della metà degli italiani afferma di non credere ai miracoli, poi però si iscrive in palestra un mese prima delle vacanze.

Scherzi a parte, c’è molto che puoi fare per migliorare il microcircolo e, di conseguenza, avere gambe magre e toniche senza gonfiori o senso di pesantezza.

Contracell Iperforte effetto caldo

Noi di Stai Bene® abbiamo pensato di proporti la soluzione ai tuoi problemi. Vuoi gambe magre e toniche senza gonfiori? Affidati a Contracell Iperforte effetto caldo. Ricco in principi attivi vegetali aiuta a contrastare in modo efficace gli inestetismi della cellulite e la tanto odiata ritenzione idrica. Con un’applicazione regolare vedrai diminuire ritenzione e buccia d’arancia e vedrai notevolmente potenziati i risultati ottenuti in palestra. Contracell Iperforte effetto caldo è disponibile in due formati:

  • Da 500 ml, per un’azione urto da fare comodamente a casa
  • Da 150 ml, in un pratico dosatore da poter portare in palestra

ContraCell IperForte  è un FangoGel senza risciacquo ad effetto caldo di facile e rapida applicazione; perfetto da applicare dopo la tua attività sportiva preferita! Svolge un’azione bruciagrassi profonda, contribuisce a riassorbire l’edema, a combattere la cellulite, a detossificare da scorie e tossine ed a tonificare la pelle del corpo.

Un po’ di costanza nello sport, il prezioso aiuto di Contracell Iperforte effetto caldo e la prova costume sarà un successo!

palestra e gambe gonfie

Ti potrebbe interessare

Si la prima a commentare “Burro di Karitè, sacro di natura”

"" è stato aggiunto alla wishlist

error: Vietata la riproduzione non autorizzata.

Questo sito utilizza dei cookies tecnici e di terze parti per garantire la migliore navigazione. Puoi resettare, negare o cambiare le tue preferenze nella pagina dei Settaggi Cookie.