preloder

Macchie rosse sulla pelle, cause e rimedi

macchie rosse sulla pelleMacchie rosse sulla pelle, quali sono le possibili cause? E soprattutto, come porvi rimedio? 

Le macchie rosse sulla pelle possono essere la manifestazione di diversi disturbi e, proprio per questo, quando non si risolvono nel giro di pochi giorni, è importante rivolgersi al medico per individuare con precisione i fattori che hanno scatenato il problema.

Macchie rosse sulla pelle, cause e rimedi

La nostra pelle è la prima barriera che ci difende da tutti gli agenti esterni come freddo, raggi dannosi del sole, sbalzi di temperature, smog e polvere. Non solo, la pelle ha anche l’importante compito di lanciare un campanello d’allarme ogni qual volta c’è un qualcosa che non va nel resto dell’organismo. Ecco perchè può succedere che un eccessivo carico di lavoro, faccia comparire sulla pelle chiazze rosse o puntini. Qualora doveste notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle, non preoccupatevi eccessivamente. Tuttavia, se il problema non si risolve nel giro di pochi giorni,  è buona norma consultare un dermatologo.

Vediamo insieme le cause più comuni delle macchie sulla pelle

Rosacea

La rosacea non è un inestetismo ma una vera e propria malattia cronica. I suoi sintomi sono macchie rosse sul viso, sensazione di calore, gonfiore della pelle e del naso e comparsa di capillari dilatati. Quando la situazione viene trascurata può comparire anche ispessimento della cute.

Dermatite

Anche la dermatite può causare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. La pelle è infiammata e su viso e corpo compaiono macchie rosse, prurito e, a volte, secchezza e screpolatura. Non c’è un solo tipo di dermatite, ma diverse tipologie come:

  • Da contatto: Si verifica quando la cute entra in contatto con sostanze urticanti o allergeni.
  • Dermatite atopica: Dovuta a fattori genetici, immunitari e ambientali, come determinate sostanze.
  • Dermatite solare: provocata da un’ipersensibilità della pelle ai raggi solari.
  • Da sudore: Quando l’eccessiva sudorazione provoca l’ostruzione delle ghiandole sudoripare.
  • Seborroica: In questo caso molto probabilmente simo in presenza di funghi della pelle.
  • Da stress: Insorge nei momenti di maggiore stress o affaticamento fisico

Acne

L’acne solitamente insorge in età adolescenziale ma non è una prerogativa dei ragazzi giovani . Può fare infatti la sua comparsa anche in età adulta. Le macchie rosse sulla pelle si sviluppano in brufoli e pustole. L’acne è dovuta all’iperattività delle ghiandole sebacee, all’ostruzione dei pori della pelle e alla loro conseguente infiammazione.

L’Eritema

L’Eritema è dovuto alla vasodilatazione arteriosa o venosa. Anche in questo caso, se ne possono trovare diverse forme come:

  • Eritema da farmaco: Si sviluppa come reazione avversa in seguito alla somministrazione di un determinato farmaco. Se questo è il vostro caso, rivolgetevi immediatamente al vostro medico curante.
  • L’eritema solare: Le prime esposizioni al sole, quando non protette in modo adeguato, sono spesso la causa dell’eritema solare. La classica scottatura si manifesta con chiazze di pelle arrossata, prurito e bolle.

Allergie

La comparsa di macchie rosse può essere sintomo di una reazione cutanea ad alcuni allergeni ingeriti o con cui la pelle è entrata in contatto. Di solito in questi casi le macchie sono caratterizzate da prurito.

Macchie rosse sulla pelle, rimedi bio

La cura migliore è la prevenzione. La pelle fa da barriera per tutti gli agenti esterni, ecco perchè è importante mettere in atto una routine di pulizia e idratazione delicata ma efficace. Mai come in questi casi è utile usare prodotti bio ricchi in principi attivi naturali in grado di lenire e idratare la pelle sensibile.

Il Latte Solido Detergente Strucco bio è il primo, fondamentale, passo per prenderti cura della pelle del tuo viso. E’ infatti in grado di pulire a fondo l’epidermide senza però causare irritazioni. Il miglior latte detergente in forma solida diventa il tuo alleato di bellezza. Si tratta infatti di uno struccante vegetale, senza parabeni, emulsionanti sintetici o prodotti di origine animale. Arricchito con crema idratante, Burro di Karitè bio, Olio di Argan bio, Olio di Babassu bio, Olio di Cocco bio ”Strucco” riesce a pulire in profondità  senza alterare il ph della cute. Inoltre, mentre ci si deterge, si assicura un’ottima idratazione alla cute che rimane elastica, morbida e liscia.

Il SolidOlio® bio Bianco è perfetto per prenderti cura con estrema delicatezza della tua pelle. nutrire, idratare e proteggere la tua pelle in tutta sicurezza. Indicato per le pelli più delicate, anche in caso di dermatiti, eczemi, infiammazioni. Si tratta infatti della formula base del nostro SolidOlio®bio, senza l’aggiunta di essenze.

In caso di pelle sensibile, irritata o con macchie rosse, l’olio di Aloe vera può essere un valido aiuto. Emolliente, lenitivo e rinfrescante è in grado di apportare un immediato sollievo alla tua pelle arrossata. Può essere applicato puro sulla pelle o in percentuale (10%)  per le preparazioni.

Spesso la pelle reagisce in maniera esagerata a stress e malessere psicofisico. In questi casi è importante mettere in atto un trattamento in grado di lenire e idratare la pelle e, al tempo stesso, riequilibrare gli stati emotivi alterati. Perfetti gli Unguenti di Bach , proposti in 7 sinergie differenti. Veri toccasana  per corpo e mente in grado di donare sollievo anche alla pelle più stressata e sollevare la mente da ansia e preoccupazioni.

macchie rosse sulla pelle

Ti potrebbe interessare

Si la prima a commentare “Olio di cocco biologico, benefici e proprietà”

"" è stato aggiunto alla wishlist

error: Vietata la riproduzione non autorizzata.

Questo sito utilizza dei cookies tecnici e di terze parti per garantire la migliore navigazione.