preloder

In un piccolo seme, un grande ristrutturante per pelle, capelli, unghie e ciglia: l’Olio di Ricino

 

Adesso l’Autunno sembra proprio arrivato e dopo un’Estate di bagordi, di tanto sole, bagni in mare e vento nei capelli, sentiamo il bisogno di una “ristrutturata” generale.

La Natura ci regala un concentrato di bellezza per la nostra pelle, i nostri capelli, le nostre unghie e ciglia: l’Olio di Ricino. Scopriamolo insieme!

Questo olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della pianta del Ricinus communis di origine indiana, è un vero toccasana e rinforzo per capelli sfibrati, unghie e ciglia deboli e rade, mentre svolge un’azione riequilibrante e antibatterica sulle pelli arrossate. Grazie ai suoi principi attivi ristrutturanti ed ammorbidenti, è un validissimo supporto della cheratina, la proteina ricca di cisteina, che ricompatta le fibre delle parti cornee rendendole più forti, luminose ed elastiche.

Riequilibrando le particelle grasse del capello, l’olio di Ricino contribuisce a riparare le doppie punte nel capello sfibrato, prevenendone la formazione e come impacco rinforzante e anticaduta è davvero imbattibile.

L’olio di Ricino è in più, un ottimo rinvigorente per unghie deboli, poco elastiche che si sfaldano. Inoltre, steso direttamente sulle ciglia rade o arricchendo il proprio mascara, è un vero balsamo di bellezza e di forza.

per la pelle l’Olio di Ricino è anche un idratante davvero ottimo e insostituibile; inoltre, grazie alle sue caratteristiche profondamente  antibatteriche, antimicrobiche   ( su diversi ceppi di batteri, funghi e muffe) antinfiammatorie e disinfettanti, diventa un alleato straordinario in problematiche come forme di micosi ( anche delle unghie), pruriti e anche acne e nel velocizzare la cicatrizzazione di ferite e abrasioni.

Essendo un olio molto denso, il suo utilizzo è consigliato diluendolo in un olio vettore leggero che ne facilita la sua applicazione.

A cura di Manuela Frigatti

Ti è piaciuto l’articolo?

Condividilo o scrivi le tue impressioni, nell’area dedicata ai commenti!

Buona lettura e al prossimo articolo

Ti potrebbe interessare

Si la prima a commentare “Olio di Cocco: segreto di bellezza per i tuoi capelli”

"" è stato aggiunto alla wishlist

error: Vietata la riproduzione non autorizzata.

Questo sito utilizza dei cookies tecnici e di terze parti per garantire la migliore navigazione. Puoi resettare, negare o cambiare le tue preferenze nella pagina dei Settaggi Cookie.