preloder

Detox, come drenare e depurare l’organismo

detox dietaDetox è una parola inglese che sta ad indicare un processo di disintossicazione. Drenare e depurare il nostro organismo è necessario per mantenere un ottimale stato di salute. Andando ad eliminare le tossine e gli altri elementi dannosi accumulati attraverso un’alimentazione non proprio corretta e stress riusciamo a contrastare problemi frequenti come ritenzione idrica, cattiva circolazione, gambe gonfie e cellulite.

Eliminare i liquidi in eccesso e le tossine per sentirti più leggera

La ritenzione idrica è un disturbo prettamente femminile che in alcuni casi, però, può colpire anche gli uomini. Un eccessivo carico di tossine va a sovraccaricare il nostro corpo che non riesce più a smaltirle. Tutto questo accumulo si traduce con sintomi ben precisi:

  • Mal di testa frequenti,
  • Disturbi digestivi,
  • Gas intestinali,
  • Sudorazione eccessiva,
  • Problemi di pelle,
  • Gambe gonfie e sensazione di pesantezza,
  • Ritenzione idrica

Ti senti stanca? Gonfia? Appesantita?

Probabilmente il tuo organismo ti sta inviando dei segnali per farti capire che sei in una condizione di accumulo eccessivo di tossine. Per capire se si soffre di ritenzione idrica basta fare un piccolo test: prova a premere con forza il pollice sulla coscia per qualche secondo. Se una volta tolto resta visibile l’impronta, probabilmente soffri di ritenzione.

Programma Detox per il corpo

Seguire una dieta detox può avere un duplice scopo:

  1. Stimola il dimagrimento: diffidate da chi promette diete miracolose in grado di farvi perdere molti Kg in pochi giorni. Sarebbe il sogno di ogni donna ma, purtroppo, non è proprio così. Un corpo più sano, con gli organi che funzionano al meglio sarà sicuramente in grado di affrontare meglio una dieta.
  2. Aiuta la salute: Fegato, reni e intestino, insieme a pelle e polmoni, si occupano non solo di portare nutrimento alle cellule e di espellere le tossine dall’organismo.

Adottare uno stile di vita salutare, limitando il fumo, il consumo di alcol, il sale, il caffè e seguendo un’alimentazione corretta ed equilibrata,  può aiutare il nostro corpo a smaltire le sostanze nocive accumulate ed a ridurre cellulite e ritenzione idrica. Quando si parla di alimentazione subito salta alla mente la tanto temuta parola dieta.

La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
(Isaac Asimov)

No, in realtà non serve privarsi di tutto. Basta prediligere frutta (soprattutto quella ricca in vitamina C) e fibre ed evitare troppi sgarri. Le fibre sono essenziali per facilitare il transito intestinale. L’ideale sarebbe di alimentarsi seguendo in modo compatibile al nostro gruppo sanguigno. Può sembrarti non ci sia una correlazione tra intestino e cellulite ma è un grosso sbaglio: una maggior leggerezza addominale faciliterà infatti la circolazione linfatica!

Oltre a questo è molto importante anche seguire due semplici regole:

  • Bere molta acqua, Se sei, come me, una persona abituata a bere poco, potresti aiutarti con un’applicazione per smartphone che ti ricordi di bere durante la giornata. Tra le più semplici da usare si fa notare Promemoria per bere acqua, disponibile.  gratuitamente su PlayStore di Android e App Store di iOS. Un altro trucco intelligente può essere aromatizzare l’acqua con succo di limone e zenzero.
  • Fare un’attività fisica regolare. Non serve iscriversi in palestra, basta una bella camminata a passo veloce, qualche esercizio a corpo libero in casa, un po’ di yoga o, vista la bella stagione in arrivo, una nuotata.
Quale attività fisica abbina alla sua dieta?
Vagare per la casa con la bilancia in cerca della piastrella che segna 1/2 kg in meno, vale?
(by Twitter)

Detox per combattere cellulite e ritenzione

Oltre a depurarti dall’interno, è molto importante aiutare il tuo organismo anche con piccoli accorgimenti estetici mirati. La natura e la bio cosmesi sono un valido alleato nel trattamento della cellulite e della ritenzione idrica.

Uno dei trattamenti consigliati non solo ti permetterà di liberare la pelle dalle cellule morte, ma ti consentirà anche di preparare al meglio il tuo corpo ai successivi passaggi. Si tratta del SOLIDOLIO BIO SCRUB:

SolidOlio® bio Scrub Fresco 300gr

Nella sua versione Solidolio bio Scrub Fresco, grazie alla sua combinazione di Argan Bio con Olio di Cocco Bio, Burro di Karitè Bio, Sale marino integrale e Vitamina E, è perfetto per ritemprarti dopo una giornata faticosa di lavoro; alleggerisce la stanchezza, grazie all’azione del sale marino integrale che oltre a rimuovere le cellule morte, tonifica il microcircolo.

CONTRACELL

Contracell Salva capillari Effetto Fresco 

Gel freddo ContraCell Salva Capillari specifico per chi soffre di fragilità vasale, si applica massaggiandolo, da una a due volte al giorno, possibilmente dalle caviglie salendo verso cosce, glutei e addome fino a completo assorbimento. La sua formula, a lento rilascio lo rende, attivo nell’arco della giornata.

Contracell Iperforte effetto Caldo 150 ml

Fanghi gel senza risciacquo ContraCell IperForte  è un FangoGel senza risciacquo ad effetto caldo utile per il trattamento bruciagrassi, anticellulite, modellante e drenante, indicato per chi non ha problemi di fragilità vasale agisce su due fronti:

 sulla stimolazione di enzimi lipolitici per un’azione riducente

– sulla cellulite edematosa e quindi sul ristagno dei liquidi 

Ti potrebbe interessare

Si la prima a commentare “Capelli secchi: come ritrovare luce e morbidezza”

"" è stato aggiunto alla wishlist

error: Vietata la riproduzione non autorizzata.

Questo sito utilizza dei cookies tecnici e di terze parti per garantire la migliore navigazione. Puoi resettare, negare o cambiare le tue preferenze nella pagina dei Settaggi Cookie.