fbpx

Conosci i segreti che nascondono i capelli?

 

La trama sottile alla quale agganciare i propri pensieri spirituali, come se i capelli fossero un filtro di separazione del materiale e il distintivo nei confronti di ciò che invece è anima e spirito

Nietzche

 

Corrono intorno al nostro volto, come una cornice plastica che obbedisce  a mode e stati d’animo fluttuanti.

Sono i capelli. Composti di una struttura fatta di acqua, oligoelementi, grassi, carboidrati, melanina e proteine ( soprattutto cheratina), accompagnano la nostra vita, raccontando molto di più di ciò che sappiamo di noi stessi.

 

Capelli e segreti

Mentre ci relazioniamo con il mondo, quante parole rimangono incastrate nei nostri capelli, nel tentativo di vivere pienamente quello che siamo.

Nel gesto più o meno inconscio di toccare, sciogliere, scrollare, annodare, lisciare i capelli mentre parliamo con gli altri, c’è un messaggio che rivela vari aspetti della nostra personalità.

Il bisogno di metterci in mostra, di sedurre, di nasconderci, di rassicurarci, di mascherare le nostre tensioni o l’imbarazzo che proviamo in presenza di qualcuno sono emozioni raccontate spesso dalla gestualità che adottiamo con i nostri capelli.

 

Leggende sui capelli

Emblema di forza maschile e di seduzione femminile, la simbologia dei capelli attraversa luoghi ed epoche cavalcando miti e leggende. Come nel caso di Sansone, l’eroe che libererà Israele dai Filistei grazie al potere racchiuso nella sua chioma o di Berenice che offrì ad Afrodite i suoi capelli per proteggere il ritorno vittorioso del suo amato e ancora di Medusa, dai capelli di serpente o di Raperonzolo, la fanciulla dalle trecce dorate della celebre fiaba dei fratelli Grimm.

 

 

Come ci possiamo prendere cura dei nostri capelli?

Lucenti sotto i raggi del sole e leggeri, mossi dal vento come le onde del mare, i capelli completano, esaltando il nostro volto. Come la pelle, anche i capelli per mantenere le loro caratteristiche di bellezza, vanno curati e protetti.

 TricocOil di Stai Bene a base di olio di Cocco bio, olio di Oliva alleggerito, olio di Babacù ricco di Vitamine, acidi grassi, proteine, Sali minerali è un toccasana immediato per i nostri capelli.

Utilizzato sulle punte dopo la detersione, come maschera, come protettivo da cloro, salsedine, sole, vento, silicone delle cuffie, TricocOil ridona morbidezza ed elasticità ai capelli sciupati, trattati e aridi, senza appesantire.

 

a cura di Manuela Frigatti

 

 

 

Ti potrebbe interessare

Si la prima a commentare “Scopri come i Fiori di Bach possono diventare i tuoi alleati nelle sfide di tutti i giorni”

"" è stato aggiunto alla wishlist

error: Vietata la riproduzione non autorizzata.