Chi ha detto che la cosmesi è solo per le Donne?

La Cosmesi è solo rosa?

Il mondo della cosmetica ha costruito il suo impero intorno all’universo femminile e le sue esigenze. Per tradizione o per educazione la donna è sempre stata più attenta alla cura della pelle, sin da ragazzina.

E’ risaputo il magnetismo che esercita su di noi ogni cosa che parla di fascino e bellezza!

 

« La Cosmetica è la scienza del Cosmo della Donna»

                                                                                  K.Kraus

 

La corsa al principio attivo antirughe o all’ultimo ritrovato super snellente e rassodante, è stata, da sempre, una prerogativa di noi donne. Forse questa, più che una tendenza apparentemente egocentrica ( almeno per quello che riguarda la stragrande maggioranza di donne intelligenti), è da ricercare nel tentativo di mantenere una sorta di “ equilibrio delle parti”o meglio “ un ordine globale” che metta d’accordo anima e corpo.

Il focus è “Sentirsi bene nella propria pelle”, insomma, ordine esteriore in armonia interiore,  quello che ci permette di essere radicate in noi stesse, muovendoci con passo sicuro in questo mondo fatto di ritmi e stereotipi sempre più impossibili.

Karl Kraus, scrittore, giornalista aforista austriaco aveva visto giusto per ciò che concerne la cosmetica. Ma quello che Kraus non aveva previsto è che, nel corso del tempo qualcosa sarebbe cambiato.

L’uomo che da sempre doveva mantenere la sua posizione di quello che “ non deve chiedere mai”, ha cominciato a ritagliarsi il suo piccolo posto al sole. La regola che il maschio per essere tale, sicuro di se stesso e soprattutto in salute possa anche trascurare la cura della sua pelle, è un concetto sbagliato, totalmente da rivedere.

androcosmesi

Conosci la pelle maschile?

Della pelle femminile e delle sue problematiche, così come dei suoi punti di forza sappiamo già molto; libri, trattati e persino blog sono pieni zeppi di informazioni e consigli su come trattarla.

Mentre delle caratteristiche della pelle dell’uomo, se ne sa molto meno, come se l’epidermide maschile fosse una cosa secondaria…un optional.

E’ solo da qualche anno che incontrare un uomo in una spa o in qualche centro estetico è diventata una cosa normale.

La nascita dell’Androcosmesi, una gamma sempre maggiore di prodotti  specifici per la cura della pelle maschile e della sua fisiologia e biochimica cutanea differente, ne è la prova concreta. Ma quali sono queste differenze?

  • Pelle più spessa, più compatta e ricca di collagene ed elastina si, ma soggetta a segnarsi con rughe più spesse e profonde.
  • La necessità quasi categorica di una pulizia quotidiana accurata, legata ad una sudorazione e untuosità elevata, rispetto a quella femminile che rende l’epidermide più elastica, ma anche più soggetta a produrre punti neri, brufoli e spesso acne.
  • Una tendenza marcata alle infiammazioni localizzate, alla pelle secca, disidratata e spesso desquamata. Il problema è molto legato all’utilizzo di saponi aggressivi, a prodotti dopobarba super alcoolici e alla rasatura che rimuove quotidianamente cellule epidermiche sulla superficie, che a lungo andare indeboliscono il preziosissimo film idrolipidico nelle zone di viso e collo.

androcosmesi

 

Come rispondere alle esigenze della pelle maschile?

Tocco SolidOlio bio Fluido Dolce è un fluido perfetto per la cura della pelle del viso e del collo che ha bisogno di un’azione antiossidante, lenitiva e ri-vitaminizzante profonda, come quella dell’uomo.

I suoi componenti sono:

Complesso vitaminico ACE

Principi attivi lenitivi e stimolanti per il corretto turn over della pelle e protettivi per la perdita d’acqua trans epidermica ( Olio di Riso- Olio di Nocciolo- Olio di Cocco- Cera di Jojoba)

Enzimi che accrescono la biodisponibilità dei preziosi estratti contenuti nella formula

Estratto di Luppolo, dall’azione fortemente antiossidante

 

Tocco SolidOlio bio Fluido Dolce rispetta la struttura epidermica maschile, svolge un’azione idratante profonda senza lasciare tracce in superficie per una carnagione sana e luminosa.

a cura di Manuela Frigatti

 

 

Ti potrebbe interessare

Si la prima a commentare “I 7 benefici chiave degli Unguenti naturali per una vita in Armonia”

"" è stato aggiunto alla wishlist

error: Vietata la riproduzione non autorizzata.