Capelli secchi: come ritrovare luce e morbidezza

capelli secchiCapelli secchi, come ritrovare luce e morbidezza? La stagione estiva può mettere a dura prova i nostri capelli: sole, salsedine, piscina e, ammettiamolo, qualche trattamento con la piastra in più, possono danneggiare la fibra capillare fino a rendere i nostri capelli secchi e con quell’odioso effetto paglia. E’ però possibile tornare ad avere capelli morbidi e setosi grazie a pochi e semplici accorgimenti. Curare delicate e tecniche di idratazione profonda ti permetteranno di avere i capelli sani e luminosi che tanto desideri.

Capelli secchi e sfibrati, le cure bio

Tra le cause dei capelli sfibrati possono esserci squilibri nella produzione di sebo, cattive abitudini o l’uso di prodotti troppo aggressivi o non adeguati.

Soprattutto d’estate, quando le giornate si fanno davvero calde e l’umidità insopportabile, i capelli tendono a diventare crespi e secchi. 

Piastra, phon e spazzola o lunghi trattamenti possono rivelarsi inutili perchè, quando il capello è secco, diventa più poroso e tende inevitabilmente ad assorbire l’umidità. 

E’ quindi fondamentale pensare, prima ancora che allo styling, ad una cura mirata che ti permetta di avere capelli morbidi e setosi.

Per avere capelli lucenti, lascia che un bimbo vi passi le dita una volta al giorno.
(Audrey Hepburn)

Il modo migliore per trattare i capelli secchi è quello di scegliere ottimi prodotti bio in grado di apportare i preziosi nutrienti di cui il capello si è impoverito. La delicatezza è essenziale: sarebbe una buona cosa limitare il più possibile asciugature con aria troppo calda e, ahimè, la tanto amata piastra. I capelli secchi sono anche fragili e trattandoli in modo aggressivo potrebbe causare la comparsa delle doppie punte. In secondo luogo è importante scegliere un shampoo delicato che non vada ad impoverire eccessivamente il capello.

Oltre allo shampoo, per ridonare luce e morbidezza ai capelli rovinati, applica una maschera nutriente ed idratante. E’ infatti importante, per ritrovare la lucentezza e la texture a che tanto desideri, applicare con una certa regolarità un trattamento che vada ad idratare in profondità la fibra capillare.

Tri CocOil StaiBene®

Tri CocOil bio è un concentrato ristrutturante e protettivo per i capelli a base di Olio d’oliva bio alleggerito, olio di cocco biologico e burro di Babassù, un olio Brasiliano ricchissimo di vitamine e acidi grassi in grado di elasticizzare, nutrire e proteggere il capello fino alla radice.

Il Tri CocOil è perfetto da utilizzare sia come trattamento pre shampo che come cura sui capelli appena lavati.

Per avere subito capelli nutriti senza appesantirli, l’ideale è un trattamento nutriente ed idratante pre shampoo ottenuto applicando  TriCocOil. Essendo un trattamento riparatore intensivo va applicato un paio di volte al mese.

Per curare i tuoi capelli secchi e danneggiati, applica il Tri CocOil sulla lunghezza dei capelli. Massaggia con delicatezza i capelli per distribuire uniformemente il prodotto ed avvolgili in un asciugamano. Se vuoi potenziare l’effetto usa un asciugamano caldo! Tieni in posa il Tri CocOil per almeno 20 minuti, poi procedi con uno shampoo delicato. Mi raccomando, per aumentare la tonicità del capello, risciacqua con acqua fredda.

Olio di cocco Bio

L’Olio di Cocco bio Stai Bene®  è purissimo e naturalmente ricco di minerali, Vitamine come le A, D, E e C e di importanti acidi grassi. Le numerose proprietà dell’olio di cocco lo rendono perfetto come idratante e nutriente per i tuoi capelli spenti. Applicalo sui capelli prima dello shampoo e lascia in posa una ventina di minuti prima di procedere al lavaggio. I tuoi capelli saranno subito più morbidi, elastici e delicatamente profumati.

Olio di Argan Puro Biologico 100 ml

L’olio di Argan, anche noto come “Oro del Deserto” per via delle sue preziose proprietà, è una vera coccola per i tuoi capelli. 

L’olio di Argan rende i capelli docili al pettine, morbidi e lucenti. E’ adatto per qualsiasi cuoio capelluto, anche il più sensibile e perfetto da usare prima e dopo l’esposizione al sole. L’ideale è  metterne poche gocce sulle mani e strofinarle un po’ per riscaldarlo. Poi applicatelo sui capelli umidi, sarà perfetto anche per riparare i vostri capelli dal calore di phone e piastra.

Piccola curiosità sui capelli

Per gli indiani Navajo i capelli rappresentano la parte del corpo più vicina ai pensieri. Se all’attaccatura ci sono quelli più recenti, le lunghezze trattengono i più lontani nel tempo. Averne cura diventa un modo per conservare la memoria.

A volte mi soffermo a pensare al parallelismo tra la saggezza popolare e la forza curativa del ritorno alla natura. A come la scelta del biologico possa attingere al passato per proiettarci in un futuro migliore. Fatto di piccoli gesti di cura quotidiana che portano ad un BenEssere autentico, fatto di cose semplici che fanno bene. E fanno star bene.

capelli secchi e rimedi bio

Ti potrebbe interessare

Si la prima a commentare “Nuove emozioni sulla Pelle”

"" è stato aggiunto alla wishlist

error: Vietata la riproduzione non autorizzata.

Questo sito utilizza dei cookies tecnici e di terze parti per garantire la migliore navigazione. Puoi resettare, negare o cambiare le tue preferenze nella pagina dei Settaggi Cookie.