preloder

Burro di karitè, per una pelle bella e giovane

Burro di KaritèIl burro di karitè è una sostanza ricavata dai semi della Vitellaria paradoxa, una pianta molto diffusa in Africa. La pianta del karitè è un vero e proprio albero che può raggiungere un’altezza di ben 10 – 15 metri. A partire dalle noci di karitè viene ricavato un prezioso burro che viene poi utilizzato sia in ambito alimentare che cosmetico.

Burro di Karitè, proprietà e usi in cosmetica

Il burro di Karité viene ampiamente utilizzato nel campo della cosmesi proprio in virtù delle sue numerose proprietà benefiche. In commercio puoi infatti trovare burro di karitè privato di ogni impurità e odore da utilizzare per lenire e nutrire la tua pelle secca e come validissimo anti age.

Noto per essere estremamente emolliente, nutriente e idratante, è il perfetto bio cosmetico per la tua pelle desiderosa di coccole. E’ molto versatile, adatto sia al viso che al corpo. Forse però non sei a conoscenza del fatto che il burro di karitè presenta anche proprietà antiossidanti in grado di proteggere la pelle dall’esterno dall’azione dei radicali liberi.

Ecco perchè le donne africane lo usano per preservare la loro pelle dalle aggressioni del sole, restituendole idratazione e nutrimento.  Non è un caso che le noci di karitè siano note anche come il frutto dell’albero della giovinezza.

L’azione antiossidante del burro di Karitè è data dalla sinergia dei preziosi ingredienti di cui è composto: primo tra tutti la vitamina E. Ma anche vitamina A e vitamina D, entrambe preziose per la bellezza della pelle. L’applicazione regolare del burro di Karitè ti permetterà di avere una pelle idratata, nutrita, compatta ed elastica. Grazie alle sue proprietà proprietà filmanti e filtranti è l’ideale per lenire la pelle arsa dal sole o irritata dal freddo. Utilizzalo sul viso per contrastare le rughe ed i segni del tempo o sul copro per avere una pelle elastica e tonica.

Il consiglio in più

Essendo molto emolliente è perfetto per le zone più delicate e soggette a screpolature come mani e piedi. Se vuoi sfoggiare piedi morbidi ed avere un look perfetto con i tuoi sandali estivi, applicalo regolarmente la sera dopo un pediluvio.

Hai mai pensato, poi, di usare il burro di Karitè sulle labbra?

In poche lo sanno ma è davvero un ottimo balsamo labbra naturale! Le rende morbide e perfettamente lisce, senza pellicine o screpolature! Ottimo da applicare anche sotto i rossetti mat che tanto vanno di moda ma che spesso seccano tantissimo le labbra. Basta applicarne un velo qualche minuto prima del make up per aumentarne la resa e la durata.

Massaggio di bellezza

Se ami i massaggi o vuoi un surplus di idratazione e nutrimento per la tua pelle, il burro di Karitè fa proprio al caso tuo. Perfetto da applicare sulla pelle umida subito dopo la doccia. Meglio ancora se prima della sua applicazione hai l’accortezza di fare uno scrub con SolidOlio® bio Scrub TalcatoRicco in Olio di Argan Bio, Olio di Cocco Bio, Burro di Karitè Bio, Sale marino integrale e Vitamina E, contribuisce a rimuovere le cellule morte stimolando il microcircolo e preparando la pelle alla successiva applicazione del Burro di Karitè.

L’ideale è mettere un poco di prodotto sul palmo della mano e spalmarlo su tutto il corpo con un massaggio circolare dal basso verso l’alto. La tua pelle beneficerà di tutte le proprietà del burro di Karitè ma non solo! Il massaggio svolgerà un’azione tonificante e benefica sul microcircolo venoso permettendoti così di contrastare anche ritenzione e pelle a buccia di arancia. Senza contare poi che aiuta a prevenire la formazione delle smagliature dovuta a pelle anelastica e disidratata.

Burro di Karitè per i capelli

Quando i capelli sono secchi, sfibrati e compaiono le doppie punte è importante prendersene cura con una maschera ricca e nutriente. Prova a fare un impacco pre-shampoo applicando una piccola quantità di burro di karitè sulle lunghezze e lasciando agire qualche minuto. Poi procedi con un normale shampoo. I tuoi capelli troveranno nuova luce e morbidezza, provare per credere!

Quale burro di Karitè scegliere?

Scegliere un buon burro di Karitè è fondamentale per riuscire ad avere i massimi benefici. Il consiglio è quello di non farsi ingannare dai prodotti che contengono anche profumazioni o altri ingredienti aggiunti. Il Burro di Karitè bio Stai Bene®

è puro, senza aggiunte di altri oli ne di essenze e certificato biologico,  garanzia questa che permette di controllarne tutti i passaggi: dalla coltivazione, estrazione, alla pulizia, dalla lavorazione e infine allo stoccaggio.

Una valida alternativa è il burro di Karitè liquido A differenza di quello solido ha una percentuale leggermente più bassa di frazione insaponificabile ma una maggiore versatilità. Si presenta come un olio denso, molto vellutante e addolcente su pelle e capelli. La sua applicazione è una vera coccola di bellezza perchè, pur non gocciolando, si presta perfettamente per essere spalmato e ha un elevato grado di dermo-compatibilità. Usalo come olio vettore, per un massaggio, come trattamento emolliente per pelle, labbra e capelli, o nel trattamento unghie e cuticole.

Burro di Karitè in cosmesi

Ti potrebbe interessare

Si la prima a commentare “Tacchi alti e sandali estivi, piedi perfetti in 3 mosse”

"" è stato aggiunto alla wishlist

error: Vietata la riproduzione non autorizzata.

Questo sito utilizza dei cookies tecnici e di terze parti per garantire la migliore navigazione. Puoi resettare, negare o cambiare le tue preferenze nella pagina dei Settaggi Cookie.